LA PILLOLA TIRAMESÙ

sabato 12 Aprile (21.00)
commedia dialettale

di Antonio Stefani
regia di Alvin
Compagnia Astichello (Monticello C.O.)

E proprio il troppo amore creerà scompiglio nei protagonisti e farà scoprire dei tradimenti inaspettati. Ambientata nella Vicenza di fine XX secolo la commedia racconta delle disavventure dell’avvocato Giuseppe Brusarosco impegnato a risolvere i problemi legali, e non, di clienti e amici.
Equivoci e situazioni strane causati da una particolare “pillola”; arricchito da numerosi personaggi bizzarri che, con i loro dialoghi incalzanti e serrati, creano malintesi e sospetti, fanno sì che questo lavoro sia uno scoppiettante fie incredibile meccanismo comico dal finale… a sorpresa.

ALL’OMBRA DEL FRASSINO

sabato 29 marzo (21.00)
commedia brillante contemporanea

di Enzo Consoli
regia di Pino Fucito
Compagnia LA TRAPPOLA (Vicenza)

Gianfilippo Raviati, un tempo facoltoso imprenditore, è ridotto quasi sul lastrico e l’imminente controllo fiscale si preannuncia come il proverbiale “colpo di grazia” ed il sicuro fallimento.Approfittando dell’assenza della stralunata moglie Laura, Gianfilippo trama, aiutato dallo scaltro Ragionier Binazzi, il sabotaggio dell’accertamento, pensando di poter evitare catastrofe schierando in campo, contro il funzionario delle tasse, le armi della corruzione e della seduzione.Tuttavia lo strampalato ispettore Arsenio, con il concorso involontario della dirompente Mareta e dell’ingenua moglie, daranno agli stratagemmi escogitati un corso inaspettato, in un crescendo esilarante di paradossali imprevisti.

L’AMORE NON SI PAGA

sabato 15 marzo (21.00)
commedia comica dialettale

di Italo Conti
regia di Raffaella Bergamin
Compagnia PICCOLA SCENA ARTE E SPETTACOLO (San Martino di Lupari)

Fortuna Fulgenzio ha due figli: Lazzaro e Genuflessa. Questa si fidanza per procura con Rosario Bonafede, un truffatore ricercato dalla Polizia, che, aiutato da una finta madre e una finta sorella, cercherà di estorcere alla famiglia un’elevata somma di denaro. Un colpo di scena finale farà ritrovare persone da tempo lontane e rivivere situazioni straordinarie. Il tutto in un turbinio di risate senza trascurare il senso su cui ruota la commedia: L’amore… non si paga.

TUTTA COLPA DI UN CAFFÈ

sabato 1 marzo (21.00)
commedia dialettale

di Angelo Scamacca
regia di Bianca Zuin
Compagnia AMICI DEL TEATRO VENETO (Cartura)

Cosa può succedere in una famiglia quando la moglie versa un caffè sulla giacca del marito e una solerte cameriera si dà da fare per pulirla? Commedia esilarante dal reitmo incalzante condito da innumerevoli colpi di scena …

BORGO SOLE… UNA MATTINA

sabato 1 febbraio (21.00)
commedia brillante misto dialettale-lingua
FUORI RASSEGNA – FUORI ABBONAMENTO
REPLICA sabato 15 febbraio ore 21.00

Da da “I miracoli di Borgo Sole” di Massimo Abati
Sceneggiatura, adattamento e regia di Franco Picheo
Compagnia ARCADIA (Torri di Quartesolo)

Ci sono luoghi sospesi nel tempo dove, dal dopoguerra ad oggi, non è che sia cambiato poi molto. Borgo Sole, immaginario paesino tra le montagne a nord della provincia di Vicenza, è proprio uno di questi posti: un borgo isolato dove il sacerdote don Lino e il sindaco Sergio Cavalieri vivono
ancora quel rapporto di amicizia pluriennale e di baruffa interminabile che tanti anni fa univano don Camillo e Peppone di Giovanni Guareschi. I pochi abitanti si conoscono tutti molto bene e l’unico punto di ritrovo e di animazione è ancora l’oratorio della Parrocchia. Ma la quieta monotonia della vita di Borgo Sole è destinata ad essere stravolta dopo il matrimonio di due forestieri che appena ritornati dal viaggio di nozze sono pronti a far partire il cantiere di un progetto faraonico, destinato a stravolgere e spazzare via questo piccolo mondo antico, ancora miracolosamente intatto …